Operaforte è un progetto di riqualificazione e valorizzacione dell’area del Forte S. Caterina, in via del Pestrino a Verona, ideato e realizzato da Ippogrifo Produzioni, centro di produzione di teatro e cinema, in collaborazione con la Quinta Circoscrizione del Comune di Verona.

Dopo anni di abbandono, il luogo è diventato di proprietà del Comune nel 2013, anno in cui si inaugura la prima edizione di OperaforteFestival. Una manifestazione di teatro, cinema all’aperto e musica dal vivo che da allora è un appuntamento fondamentale dell’estate culturale veronese.

Operaforte ha ospitato in questi anni i più grandi esponenti del teatro nazionale e internazionale, ha creato contest musicali, ha ospitato eventi dedicati alla lettura e alla scrittura, realizzato camp artistici-ecologici per bambini e ragazzi, e soprattutto si configura ben oltre il territorio veronese come prestigioso festival di cinema all’aperto cool&cult.

Dall’autunno 2017 si inagura anche una versione invernale del festival di cinema cult: Operaforte alla Fucina, presso la Fucina Culturale Machiavelli che è anche partner artistico del progetto.

#folLove #us #operaforte #operafortefestival